Ultimo aggiornamento: 28/12/2020
Informativa sulla raccolta dei dati, attraverso il sito web, e il loro trattamento
Premessa
La Scuola dell'infanzia paritaria Maria Bambina, in qualità di Titolare del trattamento dei dati (di seguito definito "Titolare"), utilizza il sito (di cui è proprietaria), raggiungibile tramite il dominio mariabambinainfanzia.it, principalmente come strumento d’informazione e di promozione della propria attività e dei propri servizi.
In conformità al Regolamento UE 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati) (Testo rilevante ai fini del SEE), di seguito abbreviato con la sigla "GDPR" (General Data Protection Regulation / Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati), che prevede la tutela delle persone rispetto al trattamento dei dati personali, si informano i Visitatori che il Titolare, tramite il sito, raccoglie alcuni dati, anche personali, per le suddette finalità (descritte poi in dettaglio nei punti successivi di questa informativa). Il trattamento dei dati è quindi improntato a principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza e dei diritti del Visitatore del sito web.
Indice informativa sulla Privacy
- Dati raccolti dal sito, finalità e durata del trattamento
1.1. Dati raccolti durante l’uso generico del sito da parte del visitatore e durata del loro trattamento
1.2. Dati raccolti per consentire la fruizione di alcuni servizi specifici e durata del loro trattamento - Come trattiamo le informazioni raccolte
- Come esercitare i propri diritti, previsti dal GDPR
- Come informiamo gli interessati in caso di modifiche sostanziali alla presente informativa
1. Dati raccolti dal sito, finalità e durata del trattamento
Allo scopo di garantire sempre la qualità e la congruità dei contenuti, la sicurezza e la fruibilità ottimale di alcune funzionalità specifiche, il sito, a seconda dell’utilizzo dello stesso da parte del visitatore, può raccogliere dati personali, anche in forma anonima e aggregata.
1.1. Dati raccolti durante l’uso generico del sito da parte del visitatore e durata del loro trattamento
Durante la permanenza del Visitatore sul sito, il sistema informatico del Titolare potrà raccogliere una serie di dati come: indirizzo IP, tipo di browser, sistema operativo, tipo di dispositivo, host e URL di provenienza, al fine sia di mantenere un’adeguata protezione da eventuali azioni di pirateria informatica (volte a danneggiare il sito o a sottrarre/alterare illecitamente le informazioni con esso raccolte), sia di monitorare che le prestazioni del sito e dell’infrastruttura informatica a cui si appoggia si mantengano entro livelli accettabili.
Unitamente a tali dati, il sito fa uso anche di cookie per le seguenti finalità:
- raccogliere dati statistici anonimi e in forma aggregata al fine di monitorare l’utilizzo delle pagine web da parte dei visitatori, nell’ottica di mantenere o migliorare il livello qualitativo dei contenuti;
- consentire la corretta fruizione di alcune funzionalità (accesso all’area riservata, form contatti, video, mappe, calendari, pulsanti e riquadri “social”).
Alcuni di questi cookie sono di sessione (tecnici) o analitici ("anonimizzati"), altri sono emessi da "terze parti" e sono "profilanti" (o potenzialmente tali), pertanto non saranno rilasciati a meno che il visitatore non dia il suo esplicito consenso, in assenza del quale non saranno però disponibili alcune funzionalità secondarie (es.: video, mappe, calendari, pulsanti e riquadri "social"). Per saperne di più, leggere la specifica informativa estesa.
Per quanto riguarda i messaggi di posta elettronica, il Titolare procederà, nel rispetto del Regolamento, alla raccolta dei dati personali (ivi incluso l'indirizzo di posta elettronica) spontaneamente trasmessi sia tramite i form di contatto presenti sul sito, sia utilizzando direttamente gli indirizzi e‑mail eventualmente indicati, curandone la successiva archiviazione per fini conformi alle interazioni manifestate dal Visitatore e soltanto per il tempo strettamente necessario alla verifica e valutazione delle indicazioni fornite, ai fini dello scambio di informazioni o di contatti.
1.2. Dati raccolti per consentire la fruizione di alcuni servizi specifici e durata del loro trattamento
Al fine di permettere ai visitatori di fruire di specifici servizi (peraltro non basilari) del sito e, allo stesso tempo garantire un livello adeguato di sicurezza e riservatezza (riduzione rischi da azioni di pirateria informatica e messaggi indesiderati o spam), il Titolare ha protetto l’accesso a dette funzionalità predisponendo un sistema per la registrazione facoltativa degli utenti che fossero interessati.
Le funzionalità, disponibili ai soli utenti che vogliano registrarsi, sono le seguenti:
- accesso a eventuali contenuti speciali che il Titolare può voler riservare agli iscritti che seguono la sua attività.
Pertanto, all’atto della registrazione al sito, raccogliamo le seguenti informazioni (se ne spiega brevemente il tipo di visibilità e l’uso specifico):
- nome utente (pseudonimo scelto dall’iscritto, visibile a tutti nei commenti e, se non viene modificato, nel libro degli ospiti) - utilizzato dall’utente stesso, insieme alla password per accedere all’area e alle funzionalità riservate;
- password di accesso (generata e fornita automaticamente dal sistema, eventualmente personalizzata dall’iscritto, e immagazzinata in modo criptato nel sistema, quindi invisibile a tutti) - utilizzata dal sistema, insieme al nome utente, per proteggere i dati dell’utente e per riconoscerlo quando accede all’area e alle funzionalità riservate;
- indirizzo email (invisibile ai visitatori e ad altri utenti registrati del sito) - utilizzato dal sistema, insieme a nome utente e password, sia per la protezione e il recupero dei dati sia per qualsiasi comunicazione (di servizio, di avviso) relativa alle funzionalità specifiche per le quali l’utente si è iscritto;
- nome e cognome (invisibili ai visitatori e ad altri utenti registrati del sito) - utilizzato per permettere una migliore gestione delle iscrizioni e personalizzare eventuali comunicazioni di servizio.
Tutti i dati dell'iscritto al sito saranno conservati e trattati soltanto per il tempo in cui l'utente vorrà restare registrato e quindi usufruire delle funzionalità e dei servizi suddetti.
2. Come trattiamo le informazioni raccolte
I dati forniti dal Visitatore vengono trattati esclusivamente per le finalità descritte al punto 1..
In caso il Titolare volesse utilizzarli per scopi nuovi o diversi, all’utente sarà chiesto il permesso sottoponendogli una nuova informativa che sarà libero di accettare o rifiutare. In caso di rifiuto, l’eventuale iscrizione al sito sarà annullata e dai nostri archivi saranno rimossi tutti i dati dell’utente entro un tempo non superiore a 30 giorni.
Relativamente ai dati contemplati al punto 1.2., il conferimento di questi è facoltativo; l’eventuale rifiuto comporta l'impossibilità di utilizzare solo alcune funzionalità, peraltro non basilari, del sito per le ragioni descritte al punto 1..
In caso fossero rifiutati i cookie di “terze parti”, il sito continuerà a essere fruibile, ma potrebbero non funzionare alcuni elementi, tra cui: video; calendari; mappe; pulsanti e riquadri “social”.
Il trattamento può essere effettuato sia manualmente, sia con l'ausilio di sistemi telematici. I dati infatti potranno essere conservati in archivi elettronici ed eventualmente anche in archivi cartacei, in modo da consentirne, laddove necessario, l'individuazione, la selezione e il loro trattamento, esclusivamente per le finalità sopra descritte e per il tempo non eccedente la durata dichiarata in questa informativa (vedere punto 1.).
È onere del Visitatore verificare la correttezza dei dati personali che lo riguardano ed eventualmente procedere alla loro rettifica, aggiornamento o modifica dei dati errati o non più nel corso del trattamento.
I dati potranno essere comunicati, nell'ambito delle finalità sopra illustrate, alle seguenti categorie di soggetti:
- Responsabili esterni del trattamento incaricati dal Titolare per gestire tecnicamente il buon funzionamento del sito, per fornire assistenza all’utente in difficoltà o per l’elaborazione in forma aggregata e anonima dei dati statistici;
- Studi legali e di consulenza;
- Organi dello Stato, Enti Pubblici ed altri Istituti per obblighi di legge o eventuali impegni contrattuali.
L’infrastruttura che permette il funzionamento del sito, e che quindi immagazzina e smista i dati raccolti, è collocata all’interno del territorio europeo.
La comunicazione dei dati tra il dispositivo usato dall’utente (computer, tablet, smartphone eccetera) e l’infrastruttura sulla quale è ospitato il sito (fino al server), è criptata tramite protocollo sicuro SSL (Secure Sockets Layer), con “chiavi” da 128 bit o superiori, che garantiscono un livello di protezione ottimale contro la violazione delle informazioni trasmesse.
3. Come esercitare i propri diritti, previsti dal GDPR
Il GDPR riconosce alle persone il diritto di accedere ai propri dati, rettificarli, trasferirli, eliminarli e opporsi (totalmente o anche solo parzialmente) ai trattamenti degli stessi.
Pertanto, il Visitatore che invii i propri dati personali, attraverso le sezioni dedicate presenti nel sito e/o le poste elettroniche del Titolare, potrà in ogni momento esercitare tali diritti nei confronti del Titolare del trattamento. In particolare:
- L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
- L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
- dell'origine dei dati personali;
- delle finalità e modalità del trattamento;
- della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
- degli estremi identificativi del titolare e, laddove esistano, dei responsabili e del rappresentante designato;
- dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentanti designati nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
- L'interessato ha diritto di ottenere:
- l'aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
- l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a. e b. sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivelasse impossibile o comportasse un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
- L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
- per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
- al trattamento dei dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Per esercitare i diritti previsti dal GDPR, sopra sintetizzati, il Visitatore interessato dovrà indirizzare la propria richiesta al Titolare:
Scuola dell'infanzia paritaria Maria Bambina, Viale Bologna n. 332/A, 47122 Villanova di Forlì (FC), C.F. 80001790403, e-mail: .
Il Visitatore è reso consapevole del fatto che la trasmissione di dati tramite Internet non può considerarsi tenuta ad altra prestazione oltre alla corretta applicazione degli standard di sicurezza imposti dalla normativa in vigore.
L'informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite i nostri link, di cui il Titolare non è in alcun modo responsabile.
4. Come informiamo gli interessati in caso di modifiche sostanziali alla presente informativa
Ogni modifica alla presente informativa che sia sostanziale (cioè riguardante una raccolta di dati o un trattamento degli stessi diversi da quelli qui indicati) sarà notificata via posta elettronica a tutti gli utenti registrati, in modo che possano consultarla e decidere, entro un tempo di trenta (30) giorni, se accettarla o rifiutarla.
Se entro tale periodo non fosse stata accettata la nuova informativa, provvederemo a cancellare tutti i dati dell’interessato appena ci sarà possibile e comunque non oltre trenta (30) giorni dopo la suddetta scadenza.
Data dell’ultima revisione: 28/12/2020