La Scuola dell'Infanzia "Maria Bambina"
È una scuola paritaria nata nel 1952 per volontà di Monsignor Alessandro Tassani. È gestita dalla Parrocchia Santa Maria in Villanova, che ne condivide l'impegno di sostegno alle famiglie nel compito di educare i bambini nel rispetto dei valori cristiani cattolici.
Nel 1958 la gestione della scuola venne affidata alle Suore maestre di Santa Dorotea. Nel 2002, alle tre sezioni di Scuola dell'Infanzia, si è aggiunta la sezione Primavera che accoglie bambini in età compresa tra i 24 e i 36 mesi.
A luglio 2012, in seguito alla chiusura della comunità delle religiose e raccogliendo la loro preziosa eredità, la gestione della scuola è tornata completamente alla parrocchia.
A partire da settembre 2022, la sezione Primavera si è trasformata in Nido Chiccolino, che accoglie bambini dai 12 ai 36 mesi.
L'equipe educativa, in costante sinergia con le famiglie, è impegnata in attività di formazione e aggiornamento, di progettazione delle attività didattico-educative ed in momenti di confronto e verifica sulle dinamiche relazionali.
La scuola, attualmente, accoglie 35 bambini per la Scuola dell'Infanzia (3, 4 e 5 anni) e 18 per il Nido Chiccolino.