L'arca di Noè

Sabato 22 Maggio si è svolta la festa di fine anno della Scuola dell'Infanzia! C'era gran fermento perché i bambini hanno interpretato gli animali che prima del diluvio salgono sull'arca di Noè:

Senti un po' che confusione,
che succede, ma cos'è?
Gli animali della terra
vanno all'arca di Noè...

Dentro l'arca di Noè
stanno in più di centotrè.
Tutti in fila a due a due,
ci stringiamo io e te.
La storia del vecchio patriarca Noè, dell'arca che il Signore gli ordinò di costruire, di tutti gli animali che in quell'enorme nave lui ospitò, per salvarli dal diluvio, è sicuramente uno dei racconti della Bibbia più conosciuti e amati dai bambini. Questa narrazione, come del resto tutto il libro della Genesi da cui è tratta, rappresenta, nella tradizione antica, un modo figurato per descrivere l'umanità delle origini, per spiegare il senso profondo della realtà e il rapporto dell'uomo con Dio, con la società, con la natura.
Quello del Diluvio è la storia di un castigo divino per la malvagità degli uomini, una terribile catastrofe naturale che annienta ogni essere vivente, tranne gli occupanti dell'arca; un castigo che finisce con un segno di distensione, l'arcobaleno che suggella la pace tra la terra e il cielo, e il rinnovamento della vita. Ma quali sono i fattori, in questa storia, che più colpiscono l'immaginario infantile? C'è la figura di Noè, il credente in Dio, l'uomo buono e saggio. Ci sono gli animali di ogni specie, che Dio vuole salvare insieme alla famiglia di Noè: un legame, questo tra l'umanità e il mondo animale, disatteso e spesso tradito dagli uomini, ma sentito in maniera molto forte dai bambini. C'è poi la presenza di diversi elementi divenuti simboli universali della pace: l'arcobaleno, il ramo di ulivo e la colomba. La piccola rappresentazione che abbiamo svolto con i bambini, voleva essere un'occasione per conoscere e ricordare, attraverso una versione vivace e giocosa, l'affascinante racconto biblico: speriamo di avercela fatta!

Le insegnanti.

Per vedere i pulsanti di condivisione dei social (Facebook, Twitter ecc.), accetta i c o o k i e di "terze parti" relativi a mappe, video e plugin social (se prima di accettare vuoi saperne di più sui c o o k i e di questo sito, leggi l'informativa estesa).
Accetta c o o k i e di "terze parti"